
IL NOSTRO
IMPEGNO
LA NOSTRA MISSION
Sviluppare prodotti di valore superiore focalizzandosi sul cliente
Creare un’azienda stimolante e innovativa grazie al lavoro di squadra
Puntare all’eccellenza individuale attraverso il miglioramento continuo

IN ITALIA
CO₂
IN ITALIA
IN ITALIA
Dati aggiornati al 04/03/2025
Suzuki crede che sia dovere di tutti noi rispettare il pianeta attraverso iniziative mirate a restituire all’ambiente le attenzioni che merita.
Anche se il contributo del singolo individuo non può cambiare il mondo, operando assieme, persone e imprese, ciascuno secondo le proprie possibilità, si potrà ottenere il risultato adeguato a incidere positivamente sul futuro del pianeta.
Rispettare l’ambiente, anche con piccoli gesti
“Al fine di conservare la Terra in buono stato e garantire alle generazioni future una società prospera, è fondamentale che tutti comprendiamo l’impatto significativo delle nostre azioni. Suzuki si adopera a preservare il pianeta impegnandosi a intraprendere scelte consapevoli di business.”
(Fonte: Suzuki Group Code of Conduct - Corporate Philosophy Environmental Activities)
FILOSOFIA SUZUKI
Sviluppo sostenibile
Suzuki Motor Corporation supporta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals SDGs) e si dedica attivamente al raggiungimento di questi attraverso un ampio programma di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsability).
Sho Sho Kei Tan Bi
Suzuki adotta la filosofia "Sho Sho Kei Tan Bi" (compatto, contenuto, efficiente, bello e leggero).
Questo concetto si applica alla produzione, puntando a creare prodotti orientati alle esigenze del cliente e al miglioramento continuo, che siano funzionali e sostenibili, e alle questioni ambientali come il cambiamento climatico, la scarsità d’acqua e all’esaurimento delle risorse.
Suzuki Green
Il marchio ambientale SUZUKI GREEN è volto a promuovere la tutela della biodiversità e ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività.
Suzuki Green si concretizza in tre aree: regole e comportamenti; sviluppo di tecnologie e prodotti eco-friendly; eventi legati all’ambiente e dedicati alla divulgazione di informazioni per sensibilizzare le comunità.
LA SOSTENIBILITÀ
SECONDO SUZUKI
Suzuki abbraccia la filosofia "Più piccolo, meno numeroso, più leggero, più breve, più ordinato", impegnandosi a ridurre le emissioni di CO₂ sia nella produzione sia nell’uso delle sue automobili.
Questo obiettivo viene raggiunto attraverso: ridimensionamento dei veicoli, riduzione del peso, il miglioramento dell’efficienza di combustione e del consumo di carburante, supportati dall’introduzione di motori ibridi.
Suzuki si pone l’obiettivo di promuovere l'uso circolare delle risorse rare come quelle impiegate nelle
batterie.
Per affrontare questa sfida, stiamo sviluppando sistemi di riciclo che coinvolgano non solo i nostri veicoli, ma anche quelli di altri produttori. Ci impegniamo a raccogliere e trattare in modo sicuro le risorse rinnovabili dai veicoli a fine vita, tutelando l'ambiente.
Suzuki Environmental Vision 2050
Suzuki Motor Corporation (SMC) ha definito un piano di sostenibilità ambientale: Suzuki Environmental Vision 2050.
La strategia del piano si basa principalmente su quatto ambiti: